I'm Andrepax

Image

Mastodon@io@sono.andrepax.it

Questa è la mia istanza personale su Mastodon.

Image

Pixelfed@pax@pixelfed.uno

Qui ci sono le mie foto dedicate ai tour in bicicletta.

Image

Writefreelywf.andrepax.it/andrepax

Scritti a tema libero, non molti a dire il vero...

Image

FLickrflickr.com/andrepax

Quasi vent'anni di fotografie.

Image

Per ora nulla.$1.20

Fai una pausa con un buon caffè.

A little bio.

Mi chiamo Andrea, e fin qui era facile.

Sono nato nel primo degli anni 70, appartengo quindi alla X gen, quella dei Commodore e degli Zx Spectrum tanto per intenderci.

Image

Ho iniziato a programmare il Commodore a 14 anni, mi appagava immensamente e ancora oggi penso di fare meno fatica a farmi capire dalle macchine piuttosto che dalle persone. Ma il mio destino era scritto fin dalla nascita, mio padre mi ha da sempre voluto al suo fianco nella sua piccola (micro) azienda metalmeccanica. Cosí la mia passione per l'informatica ha trovato sbocco dapprima nella programmazione di macchine utensili C.N.C. poi nell'utilizzo di sistemi CAD/CAM, passando per la creazione di web-app gestionali basate su database relazionali, per finire con la programmazione di app Ios e Android con base dati nosql su cloud.

Tra un software e l'altro, mi sono sposato, ho una figlia e ho rilevato con altri soci l'azienda di famiglia; oltre a loro amo il vento e il windsurf, amo sciare (qui meglio senza vento) e in generale praticare sport. Ho sempre amato internet e il software open source, iniziando ad usare Linux prima della fine del millennio, ma da sempre faccio fatica con i social network e la loro (non) logica.

Ho cancellato i miei account in tempi non sospetti, prima di venire a conoscenza di Mastodon e relativo fediverso, piattaforma nella quale mi riconosco per via della sua apertura e del concetto di network federato, privo di avidità comerciali poco etiche; attualmente il fediverso è l'unico ambiente dove sono presente, fatto salvo qualche migliaio di foto su flickr, ah già, la fotografia, amo anche lei 😁. Questo e quanto. Per ora.